Prodotti - Facciate ventilate - Facciate Ventilate in GRES porcellanato

Facciate Ventilate in GRES porcellanato

Le facciate ventilate in ceramica (gres porcellanato) sono un sistema di rivestimento esterno degli edifici ideale nell’abbinare estetica, funzionalità, manutenzione ed efficienza energetica.
Dal punto di vista strutturale, la facciata ventilata si presenta come un sistema a secco, fissato meccanicamente all’edificio tramite una struttura metallica, opportunamente progettata e verificata, sulla quale viene installato il paramento esterno in lastre di gres porcellanato.
Grazie a questa particolare tecnica costruttiva, la superficie del rivestimento resta separata dalla muratura dell’edifico, consentendo l’installazione del sistema isolante e la realizzazione di una camera di ventilazione.
Viene così a crearsi una “lama d’aria”, la quale grazie ad un flusso continuo di aerazione denominato “effetto camino”, apporta significativi benefici in termini di traspirabilità, salubrità degli ambienti interni e di diminuzione dei carichi termici nel regime estivo. In inverno il sistema assicura un efficace isolamento termico, grazie alla presenza del pacchetto isolante, studiato per ottenere il massimo rendimento di tutto il sistema “facciata”. In questo modo le strutture primarie dell’edificio si mantengono protette ed asciutte, evitando il degrado ed i relativi costi di manutenzione.

Il sistema “facciata ventilata” in ceramica consente inoltre il miglioramento delle performance acustiche dell’involucro edilizio, creando una migliore protezione contro i rumori esterni.
L’inalterabilità cromatica, il basso assorbimento e la facilità di pulizia del gres porcellanato garantiscono la durata nel tempo delle caratteristiche estetiche e tecniche del paramento esterno.
Il sistema è ottimale sia per i nuovi interventi e sia negli interventi di riqualificazione, ristrutturazione o risanamento, consentendo un intervento con il minimo impatto sugli occupanti dell’immobile.

I vantaggi dei sistemi con facciate ventilate

Risparmio energetico e isolamento termico
In inverno il sistema facciata ventilata assicura un efficace isolamento termico. In estate permette una sensibile diminuzione dei carichi termici nche incidono sulle pareti maggiormente esposte al sole.

Protezione dall'Acqua
Grazie alle pareti ventilate le strutture primarie dell’edificio si mantengonoprotette ed asciutte, evitando il degrado ed i relativi costi di manutenzione della parete esterna.

Maggiore salubrità dell'ambiente
Il fissaggio a secco, senza utilizzo di collanti o rasanti unita alla ventilazione che si viene a creare nell’intercapedine aumentano la traspirabilità della muratura favorendo una maggiore salubrità abitativa.

Nessun deterioramento estetico e tecnico
L’inalterabilità cromatica della parete ventilata, con basso assorbimento e la facilità di pulizia del gres porcellanato garantiscono la durata nel tempo delle caratteristiche estetiche e tecniche del paramento.

Eccezionale nelle ristrutturazioni
Il sistema è ideale nelle ristrutturazioni e nelle riqualificazioni, in quanto permette di trasferire alcuni impianti all’esterno dell’edificio e di intervenire senza dover risanare le superfici e gli intonaci esistenti.

Isolamento acustico
Il paramento in gres porcellanato e lo strato isolante incrementano l’isolamento acustico creando un’efficace barriera alla propagazione dei rumori all’interno dell’edificio.



Facciate ventilate
Facciate ventilate
Facciate ventilate
Facciate ventilate